Titoli di studio

Dott. Roberto Anfossi

Il dottor Roberto ANFOSSI; Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia ha conseguito i seguenti titoli di studio:

  • diploma di Maturità Classica conseguito nell’a.s.1984-1985 presso il Liceo Ginnasio C.Balbo di Chieri ;
  • Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Torino il 13/11/1991 con votazione 110/110 con lode e Dignità di Stampa; Tesi di Laurea :”Valutazione dei parametri pupillografici ed elettrofisiologici (PEV/ERG) in relazione ai parametri morfometrici papillari e fotografici delle fibre nervose retiniche in soggetti affetti da glaucoma cronico semplice ad angolo aperto”.
  • frequenza a tempo pieno della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Torino, secondo le modalità stabilite dal D.L. 8/8/1991 n°257 (in conformità alla direttiva della Comunità Europea), e conseguimento del Diploma di Specializzazione in data 26/10/1995 con votazione di 70/70 con lode; Tesi di Specializzazione : “Acuità visiva verniera in soggetti ambliopi.”
  • ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni
  • ha frequentato dal 1989 al 1996 la Clinica Oculistica dell’Università di Torino (Direttore: Prof. B. Boles Carenini);
  • ha svolto attività di Medico Specialista Ambulatoriale nella branca di Oculistica presso l’Azienda Regionale U.S.L. n°9 d’Ivrea (TO) con incarico a tempo determinato dal 1996 al 1999 ;
  • ha svolto attività di Medico Specialista Ambulatoriale nella branca di Oculistica presso l’Azienda Regionale U.S.L. n°8 di Chieri (TO) con incarico a tempo determinato dal 18/05/1996 al 6/12/1997 per 4 ore settimanali;
  • incarico di consulente presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’A.S.L. n.9 della Regione Piemonte dal 1999 al 2000 ( direttore Prof. L.A. Bauchiero );
  • dal maggio 2001 al settembre 2005 Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Complessa di Oculistica dell’A.S.L. n.9 Ivrea della Regione Piemonte ( direttore Prof. L.A. Bauchiero ), rapporto cessato per trasferimento ;
  • dall’ottobre 2005 al maggio 2019 Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Complessa di Oculistica del Presidio Ospedaliero Gradenigo di Torino, rapporto cessato per trasferimento;
  • dal 1 giugno 2019 a tuttora Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Complessa di Oculistica 2 dell’ASL Città di Torino presso gli Ospedali San Giovanni Bosco ed Oftalmico.
  • dal novembre 1995 svolge attività libero professionale chirurgica, diagnostica e medica presso Case di Cura in Torino e presso Studi Oculistici privati.
  • dal 1 giugno 2019 al 15 settembre 2024 Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Complessa di Oculistica 2 dell’ASL Città di Torino presso gli Ospedali San Giovanni Bosco e Oftalmico.
  • attualmente svolge professione di Medico Chirurgo Oculista presso il Reparto di Oculistica dell’Ospedale Cottolengo di Torino accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale effettuando interventi chirurgici e prestazioni diagnostiche.

 

Presso queste strutture di riconosciuta eccellenza , il dr . Roberto Anfossi ha acquisito ampia esperienza ed approfondita conoscenza nel trattamento delle varie patologie oculari.

L’ esercizio dell’attività di Medico Chirurgo Specialista in Oculistica in questi rilevanti presidi ospedalieri poli specialistici implica la gestione della totalità delle patologie oftalmologiche. La ventennale collaborazione con i dipartimenti di emergenza / pronto soccorso generale , con i reparti delle altre specialità nella gestione chirurgica e medica collegiale di pazienti con patologie oculari è il fondamento di una formazione clinica completa ed aggiornata.

Il dottor Roberto Anfossi si è da sempre occupato in modo molto approfondito dei seguenti ambiti avvalendosi anche della collaborazione di altri colleghi referenziati:

  • chirurgia del segmento anteriore : nello specifico chirurgia della cataratta con impianti di cristallino artificiale monofocale , torico o multifocale ; della chirurgia dello pterigio ; della chirurgia del glaucoma.
  • della chirurgia della retina: vitrectomia per pucker maculare , per foro maculare , per retinopatia diabetica , per distacco di retina ( chirurgia episclerale sec. Lincoff).
  • trattamento della maculopatia essudativa senile e dell’edema maculare con terapia medica o con iniezioni intravitreale dei farmaci Anti VEGF ( Eylea, Lucentis , Bevacizumab ) e delle maculopatie di altra origine mediante Laser Argon o terapia Fotodinamica con Visudyne .
  • chirurgia degli annessi : ectropion, entropion , blefarocalasi , ptosi palpebrale.
  • correzione dei difetti visivi con laser ad eccimeri e femtosecondi .
  • gestione e trattamento del cheratocono con cross linking.

Il trattamento parachirurgico con laser argon delle lesioni retiniche ( rotture della retina , retinopatia diabetica , esiti di occlusione della vena centrale della retina) e del glaucoma con YAG laser , nonché l’esecuzione di YAG laser capsulotomia costituiscono attività eseguite routinariamente dal sottoscritto con grande esperienza ed ottimi risultati .

L’attività di dirigente Ospedaliero comporta l’ utilizzo e l’interpretazione della totalità della diagnostica oculistica : tomografia oculare a coerenza ( O. C. T. ) , campo visivo / perimetria , fluoroangiografia , tomografia corneale .

Nel corso della sua oltre ventennale attività di dirigente medico ospedaliero il sottoscritto ha eseguito oltre 5000 interventi sul segmento anteriore, oltre mille interventi di varia complessità inerenti le patologie retiniche e centinaia di altri interventi per le varie patologie oculistiche . Svolge da molti anni inoltre attività di “tutor” nei confronti dei chirurghi in formazione o meno esperti.

Possiede buona conoscenza della lingua Inglese (Frequenza al Corso UpperIntermediate (C1) del luglio2017)